Chi siamo

La cultura materiale conservata al Museo Egizio è frutto dell’ingegno e della creatività di una civiltà tra le più affascinanti della storia. Proprio in questo, il Museo scopre la sua missione: la cura della cultura materiale che è concetto idoneo a superare la fittizia separazione “tutela-valorizzazione”. Operare una distinzione (affidando ai musei solo la valorizzazione dell’oggetto) significa negare infatti il ruolo del Museo come ente di ricerca, ruolo che questo Museo rivendica per sé con decisione. È proprio attraverso la ricerca che è possibile e anzi doveroso tenere insieme i tre aspetti: solo grazie allo studio possiamo arrivare a una corretta conservazione e poi alla promozione presso il pubblico del patrimonio culturale. Sono momenti inscindibili: lo studio permette di conoscere il nostro patrimonio e le sue fragilità e quindi di preservarlo al meglio per le generazioni future.

Una volta compreso che la ricerca scientifica è alla base dell’attività museale, e oggetto di confronto con il comitato scientifico, il Museo Egizio ha avviato una serie di azioni mirate a garantire il sostegno alla scelta compiuta. Da qui l’ampliamento, via via più consistente, dello staff scientifico dedicato allo studio e alla cura della collezione; la volontà di favorire l’accesso in Museo a ricercatori – giovani ed esperti – per lo studio e l’interpretazione delle collezioni da noi custodite; il conferimento della centralità dei risultati conseguiti nella comunicazione e della didattica museale, in modo che al pubblico sia chiaro che il Museo è in continuo movimento e che la ricerca sul passato è lungi dall’esaurirsi.

Il Museo Egizio è un’istituzione viva, dinamica e moderna, che mira ad una profonda crescita culturale attraverso il confronto e il dialogo con specialisti di diversi settori: egittologia, archeologia, beni culturali, antropologia, archeometria, archivi, scavi, conservazione e restauro, inclusione sociale – sono solo alcuni degli argomenti affrontati nel corso di Convegni ed Incontri svolti in Museo nel corso degli anni e che trovano in questo portale spazio, condivisione e accesso gratuito, nell’ottica di favorire la massima diffusione della conoscenza.

Contatti

curatori@museoegizio.it
Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino
Via Accademia delle Scienze 6 – 10123 Torino
Tel. +39 011 5617776
Fax +39 011 5623157

Vuoi essere sempre informato sui convegni del Museo Egizio e sulle relative pubblicazioni? Leggi l'informativa sulla privacy e sottoscrivi l'iscrizione alla nostra newsletter.

Sei uno studente?
* Campi obbligatori